Lambruschi e Rossi frizzanti

Lambrusco dell’Aviatore

Uvaggio di lambrusco, bonarda e croatina, leggermente abboccato. Da tutto pasto, per chi gradisce un vino non troppo secco, frizzante.

Cantina Tirelli – Stopai Lambrusco dell’Emilia

Classico lambrusco di salamino e ancellotta, pieno e profumato. Da tutto pasto.

Cant. di Arceto/Ist, Agr. Zanelli – Vigna Migliolungo

Lambrusco prodotto con antichi vitigni; gusto secco e genuino, che ricorda i sapori di un tempo. Antipasti, salumi e primi piatti. Ha ottenuto il massimo riconoscimento sulla Guida dei vini di Veronelli.

Rinaldini – Pjcol Ross – Lambrusco Pjcol Ross

Colore rosso sugoso pieno di luce, profumo complesso lungo della frutta rossa frasca eclatante, al palato l’aroma è vinoso, schietto, asciutto, giustamente tannico, di grande stoffa e di carattere che sorprende incapace di restare li… Tipica cucina emiliana, primi piatti con ragù, carni rosse, casseruola, zampone, cotechino, umidi di maiale.

Rinaldini – Vecchio Moro Grasparossa dei Colli di Scandiano e Canossa

Uno dei migliori grasparossa della provincia, corposo e fruttato. Primi piatti di carne, carni e formaggi.

Rinaldini – Lambrusco Rosato Osè

Colore rosato con riflessi viola a spuma rosa finissima, bouquet di notevole raffinatezza, con fragranze di fiori e frutti rossi. Il sapore morbido, con una spiccata mineralità, danno una squisita fragranza ed equilibrio di lunga persistenza. Veramente poliedrico, accompagna squisitamente ogni piatto.

Medici Ermete – Concerto Lambrusco Reggiano

Il top tra i lambruschi reggiani, da uve salamino in purezza. Il primo a conquistare i due bicchieri. Dai salumi alle carni.

Medici Ermete – Assolo Lambrusco Reggiano

L’altro grande lambrusco di Medici, anch’esso ha due bicchieri. Meno strutturato e più fruttato. Antipasti, primi piatti e carni bianche.

Cantina Albinea Canali – Lambrusco Ottocento

Vino di grande successo, il cui segreto sta nell’audace uvaggio che sa unire “il diavolo e l’acqua santa”: il Salamino, fruttato e di spiccata acidità, con il Grasparossa, di morbidezza e corpo. La spuma è briosa, il colore è rosso rubino scuro con riflessi violacei, Il profumo è intenso con sentori di frutti di bosco, il sapore è fresco e armonico.

Cantine Lombardini – Il Campanone

Da Lambrusco Salamino e Marani di colore rosso rubino intenso. Sapore asciutto ma fruttato, rotondo e vivace con delicato sentire di more e mirtilli. Perfetto con piatti della cucina tipica emiliana