La nostra cantina

Vini Reggiani

Spumanti

Colore giallo paglierino scarico, luminoso, spuma fine evanescente, perlate piccolo persistente, profumo piacevole con note di lieviti e crosta di pane, sapore fragrante, suadente, di buona struttura e di elegante freschezza. Adatto come aperitivo e si abbina ad antipasti, primi piatti e crostacei.

Bianchi Frizzanti

Un tipico bianco frizzante delle nostre terre, di grande bevibilità. Per antipasti e primi piatti.
Colore giallo paglierino vivace, profumo fresco e delicato, ricorda la mela; sapore secco, scorrevole e morbido con un leggero retrogusto tipicamente ammandorlato.
Vigneti situati nella zona collinare di Piacenza.Ottenuto da uve della varietà Malvasia bianca di Candia. Vinificazione in bianco, rifermentazione in autoclave con Metodo Charmat.può abbinarsi con antipasti, minestre e carni bianche delicate.

Lambruschi e Rossi frizzanti

Uvaggio di lambrusco, bonarda e croatina, leggermente abboccato. Da tutto pasto, per chi gradisce un vino non troppo secco, frizzante.
Classico lambrusco di salamino e ancellotta, pieno e profumato. Da tutto pasto.
Lambrusco prodotto con antichi vitigni; gusto secco e genuino, che ricorda i sapori di un tempo. Antipasti, salumi e primi piatti. Ha ottenuto il massimo riconoscimento sulla Guida dei vini di Veronelli.
Colore rosso sugoso pieno di luce, profumo complesso lungo della frutta rossa frasca eclatante, al palato l’aroma è vinoso, schietto, asciutto, giustamente tannico, di grande stoffa e di carattere che sorprende incapace di restare li… Tipica cucina emiliana, primi piatti con ragù, carni rosse, casseruola, zampone, cotechino, umidi di maiale.
Uno dei migliori grasparossa della provincia, corposo e fruttato. Primi piatti di carne, carni e formaggi.
Colore rosato con riflessi viola a spuma rosa finissima, bouquet di notevole raffinatezza, con fragranze di fiori e frutti rossi. Il sapore morbido, con una spiccata mineralità, danno una squisita fragranza ed equilibrio di lunga persistenza. Veramente poliedrico, accompagna squisitamente ogni piatto.
Il top tra i lambruschi reggiani, da uve salamino in purezza. Il primo a conquistare i due bicchieri. Dai salumi alle carni.
L’altro grande lambrusco di Medici, anch’esso ha due bicchieri. Meno strutturato e più fruttato. Antipasti, primi piatti e carni bianche.
Vino di grande successo, il cui segreto sta nell’audace uvaggio che sa unire “il diavolo e l’acqua santa”: il Salamino, fruttato e di spiccata acidità, con il Grasparossa, di morbidezza e corpo. La spuma è briosa, il colore è rosso rubino scuro con riflessi violacei, Il profumo è intenso con sentori di frutti di bosco, il sapore è fresco e armonico.
Da Lambrusco Salamino e Marani di colore rosso rubino intenso. Sapore asciutto ma fruttato, rotondo e vivace con delicato sentire di more e mirtilli. Perfetto con piatti della cucina tipica emiliana

Lambruschi Biologici

Uvaggio di Salamino, Montericco, Marani, Maestri. Dal colore rosso rubino intenso, profumo fresco, fruttato che ricorda il lampone, il mirtillo, la ciliegia. Sapore secco, armonico di corpo, ben strutturato. Si abbina con salumi e tutta la cucina tradizionale.

Rossi Fermi

Dalle colline scandianesi un cabernet morbido e pieno. Per carni e formaggi.
Da uve lambrusco ed ancellotta raccolte tardivamente. Morbido e fruttato. L’ideale per i formaggi.
Da uve lambrusco appassite un vino, secco, morbido e molto corposo, che ricorda l’amarone della valpolicella. Per carni e formaggi stagionati.
Colore rosso rubino eclatante pieno di luce e di vivacità, profumo intenso etereo, note di frutta rossa matura e spezie. Per piatti a base di carne, formaggi, da meditazione.
Colore rosso rubino eclatante pieno di luce e di vivacità, profumo intenso etereo, note di frutta rossa matura e spezie. Per piatti a base di carne, formaggi, da meditazione.
Proveniente dalla pedecollina del comune di Scandiano ha colore rosso rubino impenetrabile: profumi molto intensie marcati di frutti rossi a bacca piccola.

Vini Nazionali

Spumanti

Vino spumante dal perlage sottile e persistente con delicato aroma di fiori campestri. Il gusto è asciutto, armonico equilibrato. Si accompagna bene ad antipasti salati, a piatti leggeri o a base di pesce.
Il perlage è fine e persistente ed il colore paglierino scarico. Il gusto è armonico, sapido, morbido e leggermente acidulo. Va gustato come aperitivo ed è piacevole con piatti leggeri.
Colore giallo paglierino. Profumo di pesca gialla, pepe rosa e ciliegia. In bocca è avvolgente, lungo e di ottima evoluzione. D’importante struttura e persistenza nel suo equilibrio, con l’acidità ben definita.

Bianchi Fermi

Colore giallo paglierino intenso ed un profumo tipico di frutta fresca che ricorda la mela, l’ananas e la banana. Il gusto è pieno, armonico e molto persistente.
Ottenuto dalla vinificazione in purezza d uve provenienti dai vigneti di tufo. Si presenta con un colore giallo brillante, l’aroma è di frutta esotica, fiori di bosco e fiori di mandorlo.
Polposo, fresco ed aromatico. Dagli antipasti, ai salumi ai primi con verdure.
Colore giallo paglierino con riflessi rossastri. Aroma ampio e complesso con sentori di rosa ed agrumi. Sapore pieno con un’acidità piacevole e persistente.
Dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Aromi marcati di rosa, pompelmo e albicocca con sensazione molto delicata di erba appena tagliata. Presenta un’acidità ben incorpata, vivace con una buona lunghezza.
Dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profumo è fresco ed intenso con sentori di salvia e frutti maturi. Sapore particolare ed aromatico.
Dal colore giallo verdognolo. Sapore intenso dai profumi fruttati molto persistenti. Sorprendente per la struttura in bocca, salda, calda e ben espressa dalla freschezza dei sentori.
Dal colore giallo paglierino acceso. Un vino semplice ma piacevole, riporta i profumi tipici del vitigno. Affinato totalmente in acciaio.

Rossi Fermi

Vino dal colore rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento. Odore vinoso e, con l’invecchiamento, profumato, etereo, intenso, gradevole, fine. Dal sapore asciutto, austero, caldo, leggermente tannico. Ideale con arrosti, brasati e carni alla griglia; favoloso con cacciagione in genere, formaggi stagionati e saporiti.
Rosso rubino intenso e cangiante con la classica trasparenza del sangiovese. Profumi di viola, ciliegia, ribes rosso e confettura di lamponi con sottofondo di leggera speziatura, pepe, cuoio e mallo di noce. Bocca dal bell’equilibrio gustativo con tanta freschezza, leggerezza chiantigiana e persistenza tipica con ritorni di profumi agrumati e un filo di liquirizia. Si accompagna a carni bianche magari alla griglia come costine di maiale oppure con formaggi di media stagionatura e appena piccanti.
Colore rosso rubino molto intenso, tendente al granato scuro. Tannini molto pronunciati con richiami che vanno dalla vaniglia ai frutti di bosco a bacca rossa, speziato. Sapore morbido e persistente, asciutto, armonico, di notevole strutture, con importanti note tanniche. Adatto per piatti importanti, quali carni rosse, grigliate, selvaggina, formaggi stagionati.
Colore rosso rubino intenso. Profumo di frutti di bosco a bacca rossa, spezie e tabacco. Sapore freschissimo di grande persistenza. Adatto per arrosti di cane bianca e rossa, carni in umido, formaggi stagionati.
Colore rubino intenso con sensazioni florali di rosa, ciliegia e spezie dolci. Al gusto è fresco, di medio corpo, con tannini rotondi ed un finale di notevole persistenza. Da abbinare a paste all’uovo e sughi di carne, parmigiane di melanzane e carni grigliate.
Colore rubino tenue. Al naso è ampio, avvolgente e saldo con rimandi olfattivi di ribes, lampone e prugna con aromi di cuoio, liquirizia e sentori di sottobosco. Maturato in grandi botti, 3 bicchieri dalla guida Gambero Rosso.
Colore intenso, nero, ricco, quasi impenetrabile. Al naso i sentori di frutta di bosco tipici del Teroldego giovane, lasciano il passo ad un più evoluto profumo di mora, frutta secca, spezie. Al palato toni di prugna, cioccolato fondente, frutto nitido, struttura polposa con tannini maturi, morbidi , dolci. Indicato con pietanze forti a base di carni rosse e di arrosti, cacciagione e selvaggina, carni rosse con salse, formaggi a pasta dura. Eccezionale da solo come vino da meditazione
Colore rosso rubino carico con riflessi granato. Profumo intenso, fine, fruttato con sentori di ciliegia, prugna e amarena. Gusto caldo, morbido, armonico ed elegante. Si accompagna con arrosti, cacciagione e formaggi.
Colore rosso rubino carico e vivace, aspetto di media consistenza. Complesso e molto intenso negli aromi, fine, fruttato con sentori di ciliegia e lamponi. Gusto secco, caldo, morbido, tannini eleganti, molto persistente. Si accompagna bene con primi a base di sugo di carne, carni rosse al forno e formaggi locali poco stagionati e mediamente grassi.
Colore rosso rubino carico e riflessi appena granato. Intenso, fruttato, con sentori di ciliegia, amarena, mirtillo, note speziate e di liquirizia. Gusto secco, caldo, morbido, tannini eleganti, molto persistente. Si accompagna con carni rosse al forno o grigliate e formaggi locali stagionati e mediamente grassi.
Un negroamaro di grande polpa e densità, per carni e formaggi saporiti come il provolone del Monaco
Si apprezza appieno con cacciagione, arrosti e formaggi di lunga stagionatura.
Colore rosso rubino. Profumo intenso e fruttato, piccoli frutti rossi e spezie come liquirizia; una nota di cuoio e selvatico leggera. Sapore pieno e vellutato,persistente ed aromatico. Si accompagna a piatti di carne non troppo elaborati.
Colore rosso rubino con bagliori granato. Profumo di bacche rosse, ciliegia e spezie. Al palato è molto equilibrato e rotondo con un corpo robusto.
Rosso profondo molto intenso e concentrato. E’ dotato di complessità elevata di aromi di confettura e di profumo di frutti di bosco. Al palato è lungo e persistente con una eccellente struttura di tannino, lungo sul finale.

Vini Dolci

Colore giallo paglierino carico, profumo aromatico di frutta dolce caratteristico intenso, sapore vivo e aromatico ricco di frutta gialla matura. Si abbina a formaggi stagionati anche erborinati, paté di fegato grasso, pasticceria, torte alla frutta o a base di mandorle.
Colore giallo paglierino, profumo fine e delicato che ricorda la rosa. Di buon sapore, vellutato e persistente.
Moscato Passito di Pantelleria

Aperture e orari

Apertura a pranzo dalla domenica al venerdi.

A cena dal mercoledì al sabato.

E' gradita la prenotazione

Altri giorni festivi solo su
prenotazione per pranzi o cene di gruppo.

Per contatti

Tweets

  • Bad Authentication data. 0 seconds ago

Prenota un tavolo